Di questi tre cocktail, il mojito è quello che mi piace meno, anzi, ad essere proprio onesti, non mi piace proprio. Allora perchĂ© è qui? PerchĂ© per anni mi ha incuriosito, tutti a parlarne come qualcosa di eccezionale, poi in una vacanza in Grecia di molti anni fa, finalmente ne ordino uno e fu l’ultimo.
“Sex on the beach” ha una storia simpatica. Ero sempre in Grecia, nell’isola di CorfĂą, avevo vent’anni. Spesso passavo davanti ad un locale sul mare e leggevo, scritto col gesso su una lavagna, “Tonight Sex on the beach!”.
SarĂ stato per la tempesta ormonale di quegli anni, ma io immaginavo chissĂ quali orge in spiaggia! Così una sera mi feci coraggio e pagai il biglietto d’entrata. “Sex on the beach!” sicuro sarĂ una sorpresa, pensai, e sorpresa fu, ma nel senso negativo perchĂ© non c’era alcuna ragazza nuda ad aspettarmi, ma solo bicchieri con vodka alla pesca, ghiaccio e qualcos’altro. Almeno però era buono!
“Scream Orgasm” non riuscì a fregarmi come “Sex on the beach”, però ricordandomi quest’ultimo m’incuriosì. Mi trovavo a Palma de Majorca con una ragazza uguale a Madonna quando portava i ricci biondi.
<<Scream Orgasm?>> le chiesi manco fossi  Humphrey Bogart.
<<In che senso, scusa?>> fu la sua risposta.
Ridemmo e ci bevemmo su…
Ecco le ricette dei tre cocktail.
Ricetta del Mojito
In un bicchiere tumbler alto posiziona le foglie di menta (in genere 10/12 foglie), spremigli sopra il lime e aggiungi due cucchiaini abbondati di zucchero di canna bianco.
Con un pestello amalgama il tutto stando attento a non lacerare le foglie di menta, riempi il bicchiere con del ghiaccio spezzato (non tritato) e aggiungi il rum bianco in una dose che va dai 4 cl ai 7 cl a seconda dei gusti.
Completa il tutto con la soda o acqua gassata.
Ricetta del Sex on the beach
Ricetta dello Scream Orgasm
Ingredienti:
1/4 di vodka
1/4 di liquore all’amaretto
1/4 di liquore al caffè
1/4 di crema di liquore irlandese
La preparazione è semplice: si mette tutt’insieme, si aggiunge del ghiaccio tritato e si mescola.